I Laboratori Artistici

di Rossella Calvi

 

Mi chiamo Rossella Calvi sono stata allieva di Lyceum Academy di Milano: sono esperta di laboratori artistici ed esperienziali.
La mia attività si svolge all’interno degli asili nido, delle scuole per l’infanzia e delle scuole elementari, delle biblioteche, delle librerie: qui organizzo laboratori tematici.
Nell’ambito dei laboratori promuovo la lettura, la progettazione e l’animazione di attività ambientali e culturali.
Alla base c’è il metodo ARTLAB di Lyceum di Milano che pone l’attenzione, con il termine esperienziale, alla globalità di quanto il bambino scoprirà nel corso delle attività proposte non come compiti ma come gioco/scoperta.
Tale metodo si avvale di tecniche di arteterapia e affonda le sue radici nell’opera meravigliosa di artiste eclettiche come Friedl Dicker Brandeis ed Edith Kramer mentre la memoria storica è quella della geniale Elena Makarova.
Il laboratorio si sviluppa in varie fasi molto stimolanti: si passa dall’attività corporea allo spazio dedicato all’espressione artistica.
Gli incontri che svolgo con i bambini sono molto attivi e partecipati: c’è totale assenza di giudizio. L’obiettivo è quello di cogliere le potenzialità del bambino lasciandolo libero di esprimere le proprie emozioni. In questo modo il bambino entra in contatto con le sue parti più vitali. E’ un continuo mettersi in gioco e crescere insieme con gli stessi bambini.
I miei riferimenti: e-mail: anitaclara60@gmail.com     cell. 393.19.29.258